Cerca
Close this search box.

Web Marketing Manager

Il Web Marketing Manager sottintende l’importanza che internet e tutte le attività che si svolgono nella rete, rivestono per un’azienda.

Questa figura professionale ha la responsabilità totale delle strategie che vengono applicate in ambito web, decidendo e coordinando tutte le strategie inerenti il web digital marketing, come ad esempio quelle relative al content marketing o social media marketing. Il mondo web offre diversi strumenti e la possibilità di applicare diverse strategie in base al raggio di azione dell’azienda.

Per questo il Web Marketing Manager deve operare in team con altri membri a lui affiancati (anche di pari livello) per decidere insieme quali sono le migliori strategie per proporsi sul web, soprattutto se ci sono obiettivi di business.

Il Web Marketing Manager è presente solitamente in aziende che sviluppano il commercio elettronico e, infatti, i principali obiettivi a lui affidatigli sono l’incremento delle vendite, la promozione di quanto offerto dall’azienda e il miglioramento della notorietà del marchio. Per il suo lavoro è fondamentale la conoscenza del mercato di riferimento e del target di pubblico (di clientela).

Egli conduce ricerche di mercato, tiene sotto costante monitoraggio i competitor, osserva il comportamento dei clienti (effettivi e potenziali), prevede l’impiego di strumenti strategici ottimizzandoli in base alla strategia che lui stesso decide di attuare. Il Web Marketing Manager deve avere competenze SEO e SEM, deve conoscere le politiche e i canali di advertising, interagisce con il social media marketing per decidere come gestire i profili social, propone l’eventualità di dedicare strategia mirate attraverso canali presenti su smartphone e tablet, decide come utilizzare tecniche e strumenti come l’email marketing, se scegliere politiche di affiliazione di marketing.

Il ruolo del Web Marketing Manager è di grande responsabilità, ma sottintende altrettante competenze per poter raggiungere gli obiettivi aziendali, i quali sono comunque perseguibili, altresì, attraverso le strategie di web marketing, sempre più determinanti per il successo aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti