Cerca
Close this search box.

Vlog

Il Vlog è paragonabile ad un blog ma in formato video e rappresenta uno strumento importante nell’ambito del video marketing.

Ciò che caratterizza il Vlog è il formato cosiddetto diaristico che prevede una pubblicazione periodica e ragionevolmente frequente dei contenuti video. Lo stile Vlog deve essere di tipo narrativo e non occasionale, sufficientemente esplicativo e capace di raccontare storie trasferendo un messaggio informativo e utile agli utenti.

Il Vlog è una tecnica molto utilizzata da profili business che fanno marketing i quali possono proporre i loro prodotti attraverso recensioni e spiegazioni di approfondimento.

Ma sono diversi i profili che invece si classificano come specificatamente Vlog. Il classico esempio è la messa in pratica di un blog di cucina che prende i connotati di continui video, dove la ricetta, oltre che essere spiegata, viene anche mostrata nella sua applicazione.

Lo stile Vlog riesce dunque a trasmettere l’aspetto emozionale all’utente, il quale, se partecipe e coinvolto, tenderà a fidelizzarsi al profilo, alla persona e ai prodotti. Questo è ovviamente un esempio classico di un Vlog spiccatamente di marketing, ma la tecnica è impiegata pure per narrare o comunicare qualcosa

Si pensi ad un viaggiatore o ad un turista che ogni giorno pubblica un filmato dei suoi giorni in viaggio: anche questo significa fare Vlogging. La pratica dello storytelling, ad esempio, presuppone una narrazione con finalità di marketing, unendo, di fatto, sia l’aspetto strategico che quello semplicemente comunicativo e si fonda molto sul Vlog.

Per funzionare bene, la tecnica del Vlog deve essere efficace e colpire subito nel segno. Si dice che, di un video realizzato da un Vlogger, i primi 10 secondi rappresentano la parte fondamentale per creare immediatamente l’empatia con il soggetto che sta visualizzando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti