Cerca
Close this search box.

Verificato

La dicitura Verificato si usa soprattutto nei profili social di persone e aziende comunemente riconosciute, il cui “impatto” è di carattere pubblico in quanto rivestono una rilevante importanza nel panorama della società in genere.

L’obiettivo di un profilo Verificato è quello di dare ufficialità ad un soggetto (persona o azienda) che utilizza il social in modo preponderante. L’utente che si trova davanti il badge identificativo della verifica dell’identità, significa che sta interagendo con un profilo rappresentativo e rilevante, non solo nel panorama social, ma anche nella normale quotidianità.

Ecco perché usualmente la dicitura Verificato la si trova cercando tra i profili di personaggi politici, entità governative, personaggi pubblici (cantanti, attosi, vip), aziende. Twitter, ad esempio, è un social che destina molta importanza a questo aspetto, assegnando al profilo verificato un bedge blu che sta proprio a simboleggiare la verifica dell’identità effettuata e andata a buon fine da parte del social network. Il “Verificato” di un sito, non è lo stesso di un altro e se uno ha il profilo “verificato”, ad esempio su Twitter, non la ha automaticamente per tutti gli altri social.

La procedura varia a seconda del social in questione. Dal punto di vista del marketing un’azienda che ha il profilo con l’identità verificata è certamente più rilevante rispetto ad altri profili che invece sono privi di questo “plus”. Ad esempio, davanti a due imprese concorrenti entrambe con il profilo social, l’utente dovrebbe tendenzialmente conferire maggior fiducia verso l’azienda che ha chiesto la verifica dell’identità e quindi dotata di badge.

La dicitura Verificato, infatti, rappresenta una sorta di certificazione che dietro al profilo con cui si sta interagendo c’è una persona o un’azienda seria, identificabile in un nome e in un cognome, attiva sui social e rispettosa dei regolamenti vigenti. Un’azienda avrebbe dunque tutto l’interesse di poter avere il suo profilo certificato anche per aumentare la brand identity e infondere maggiore fiducia ai propri lettori e clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti