Cerca
Close this search box.

Unfollow

Il termine Unfollow indica l’azione che un utente fa smettendo di seguire un altro profilo, togliendo, in pratica, il follow. Si parla anche di un Following inteso come sinonimo.

Con Unfollow si smette quindi di seguire il profilo social di una persona e corrisponde al “togliere l’amicizia”. I motivi possono essere diversi, dai litigi e questioni personali a motivi di lavoro, da idee diverse a screzi avvenuti nelle varie discussioni social, fino ad un mancato ricambio del following.

Unfollow è una parola utilizzata soprattutto per Instagram, Twitter e Facebook. Sono diversi i motivi per i quali un profilo toglie la preferenza a un altro profilo e non necessariamente fanno riferimento a questioni virtuali. Spesso l’Unfollow viene utilizzato come dispetto tra parenti, collaborazioni di lavoro, situazioni personali.

Follow e Unfollow fanno parte di strumenti che possono anche favorire alcune strategie di marketing, che mirano soprattutto all’ aumento proprio dei seguaci e degli amici su Facebook o sui vari social: in questo modo la tendenza è quella di spingere per far seguire un profilo promettendo il ricambio del follow, che però spesso è fine a se stesso o non ha sèguito : in questo caso dall’altro profilo si riceverà probabilmente un  Unfollow. Per un profilo business è possibile utilizzare tale strumento anche per dissociarsi da una presa di posizione in maniera netta

Esempio: l’azienda X segue su Instagram l’azienda Y, la quale però, ultimamente, è stata coinvolta in uno scandalo in quanto è stato scoperto che utilizza manodopera minorile nelle produzioni nei Paesi dell’Estremo Oriente. Onde evitare una caduta di immagine e per dare un segnale forte ai propri followers, l’azienda X darà l’Unfollow all’azienda Y coinvolta nello scandalo, la quale perderà di immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti