Cerca
Close this search box.

Twitter

Twitter è un social network basato su post caratterizzati da un numero limitato di parole con il favore di proporre discussioni rapide, veloci, immediate e intuitive.

A differenza di altri social network, Twitter è unico nel suo genere e proprio per questa caratteristica peculiare. Spesso viene utilizzato non tanto per generare botta e risposta tra il profilo e gli utenti, ma e più impiegato per comunicare eventi, riportare notizie, pensieri e opinioni, attraverso l’espressione diretta di pochi caratteri paragonabili a quelli di un sms o poco più.

E’ possibile avere a disposizione immagini da caricare, gif animate e piccoli video sempre però con lo scopo dell’immediatezza comunicativa. L’aggiunta di fotografie prese direttamente dallo smartphone o da pc, oppure delle classiche emoticon, rendono più emozionale il messaggio o la risposta ad un commento.

Twitter è talmente importante ai fini mediatici che spesso rappresenta il canale ufficiale di comunicazione di molti personaggi politici internazionali, vip, testate giornalistiche e aziende, le quali svelano, proprio sul social dell’uccellino blu, i loro piani futuri e la presentazione in anteprima di nuovi prodotti anticipando anche altri social.

Spesso Twitter viene anche utilizzato per creare engagement e generare traffico verso siti web e pagine, partendo dal breve messaggio iniziale postato. Può rivelarsi importante l’inserimento di un link che fa da ponte verso il verso la pagina di riferimento. Anche dal punto di vista del marketing sportivo, ad esempio, Twitter è diventato rilevante al punto che diverse società presentano qui iniziative, eventi, nuovi atleti, attraverso l’uso di brevi messaggi che compongono veri e propri annunci, rimandando poi a un approfondimento sul proprio sito o su altri canali.

Questo fa capire come questo social abbia, dal punto di vista del marketing strategico e del business, importanti spazi di crescita e come possa essere strumento determinante nel mondo del “social business”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti