Cerca
Close this search box.

Trend

Il Trend indica un andamento riferito ad una certa grandezza o variabile e, in ambito marketing e comunicazione, identifica un elemento importante a fini previsionali.

Misurando il Trend di un parametro è possibile capire come la stessa grandezza si sta muovendo verso un obiettivo stabilito proiettando la valutazione ai periodi futuri rispetto al momento di osservazione.

Se ad esempio, l’obiettivo di una strategia social e di incrementare il numero di followers nell’arco di un mese, è possibile misurare il Trend, ovvero l’andamento, ogni settimana per capire l’effettiva progressiva crescita e osservare la distanza dal traguardo, percependo se questo sia in avvicinamento giorno dopo giorno.

In base all’ analisi del Trend e possibile quindi determinare una strategia apposita o correttiva di quella già stabilita in quanto è più facile misurare lo scostamento della realtà verso l’obiettivo prefissato.

Il Trend è più facile valutarlo osservando grandezze numeriche, come ad esempio il numero dei “mi piace”, il numero di commenti, un budget stabilito, un obiettivo di reddito o di vendite, ma è anche possibile cogliere il Trend per variabili più qualitative e meno analitiche. In tale ottica è possibile capire se vi sia un incremento del coinvolgimento, dell’emozionalità degli utenti, anche se la valutazione potrebbe racchiudere alcuni aspetti soggettivi e interpretativi.

Il Trend va comunque interpretato poiché non sempre è quantificabile attraverso un numero, ma spesso è ugualmente possibile esprimere delle idee e opinioni sugli andamenti, frutto di impressioni e valutazioni. Di solito è più immediato esprimere un Trend attraverso la raffigurazione grafica con una linea che misura la distanza tra lo stato dell’arte e il risultato obiettivo. I classici report, molto ambiti e apprezzati nel marketing, misurano il trend, come fosse un parametro utile per avere un riferimento sullo “stato avanzamento lavori” ai fini di una attuazione di una precisa strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti