Cerca
Close this search box.

Thread

Il Thread si configura come una Discussione che si sviluppa all’interno di un forum online o di un blog, dove si ha un utente che apre un topic il quale invita e richiama molti commenti che verranno poi postati sotto in sequenza.

L’intero sviluppo della Discussione è definito Thread. Esso è fondamentale in quanto rilascia informazioni dirette sul grado di coinvolgimento degli utenti, sulle loro interazioni e sulla loro attiva partecipazione al blog, al gruppo, alla chat, al forum.

Se il topic è l’argomento principale della Discussione, il Thread è l’insieme delle diverse interazioni che si sviluppano. Ciò sta a significare che lunghe Discussioni generano sicuramente più azioni rispetto a Thread più corti, ma questo non significa che l’uno sia più importante dell’altro.

Il motivo è semplice da comprendere: all’interno di un Thread risulta fondamentale guardare non solo al numero di interventi e alla loro complessiva lunghezza, ma anche alla “qualità” degli utenti intervenuti nel dibattito.

È sicuramente meglio avere un Thread composto da cinquanta commenti di cinquanta persone diverse piuttosto che cento commenti postati da tre persone che, all’atto pratico, dialogano tra loro. Un qualsiasi profilo business, all’apertura di un topic, si augura che il Thread si possa sviluppare con coinvolgimento, interazione e qualità, per merito di un numero più alto possibile di utenti diversi.

I Thread più lunghi sono utili per cogliere anche l’emozionalità delle persone, le quali, quando la discussione entra nel vivo possono cambiare atteggiamento e predisposizione, trovandosi un una situazione di emotività differente rispetto a quella manifestata inizialmente. Quindi lo studio della Discussione e la sua analisi rappresentano importanti attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti