Cerca
Close this search box.

Target

Nel marketing il Target assume una rilevanza importantissima poiché addirittura qualsiasi strategia non avrebbe alcun senso se non fosse basata su un Target di riferimento. Altro non è che la conoscenza di clienti o dei lettori a cui sono rivolte le promozioni, ma anche i contenuti di blog, social e siti web.

Il Target, infatti, raggruppa persone della stessa tipologia che hanno quindi caratteristiche tra loro molto simili per età, genere, provenienza geografica, posizione sociale, occupazione, livello culturale, posizione economica, propensione all’acquisto, caratteristiche fisiche, somatiche, intellettive, e sanitarie.

Capire il Target di riferimento significa riuscire ad essere più efficaci con una strategia di marketing ponendola nel modo più consono in base al tipo di destinatario.

È intuibile comprendere come davanti a un pubblico di bambini non sia possibile esprimersi con un linguaggio da adulti, ma nemmeno mostrare dei contenuti non consoni al tipo di pubblico individuato con cui si ha a che fare. Allo stesso modo è poco consigliabile utilizzare un linguaggio altamente tecnico all’interno di un sito informativo e destinato ad essere letto e consultato da gente comune.

Il target di riferimento di una strategia di marketing è quindi una variabile importante per definire il linguaggio e il tipo di comunicazione migliori, onde fare maggior presa sui lettori attraverso una esposizione più mirata ed efficace.

Esempio: “giocando” sull’aspetto emozionale della promozione di un prodotto specifico è importante capire quali siano le persone che possono apprezzare quel prodotto e possono coglierne l’emozionalità. Il Target di pubblico rappresenta dunque il fondamento sul quale basare una strategia di marketing.

Un esempio banalissimo ma molto esplicativo può aiutare a comprenderne l’importanza: attuare una strategia senza pensare al Target di riferimento è come acquistare un costoso abito sartoriale su misura senza sapere a chi verrà fatto indossare. Entrambe le situazioni non hanno senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti