Cerca
Close this search box.

Stories

Le Stories sono una modalità di condivisione di immagini, video e post sui social più importanti, proponendo dei contenuti in un tempo breve e per un tempo breve. Instagram, ad esempio, ha sfruttato molto questo modo di condividere, ispirando anche gli altri social come Facebook e anche Whatsapp, sotto forma di “stato”.

Una delle caratteristiche principali e peculiare delle Stories è la permanenza sui social di sole 24 ore, dopodiché il contenuto della storia si autoelimina, per dare spazio ad altri feed. L’obiettivo degli utenti che sfruttano questa modalità comunicativa e di condivisione è quella di incrementare sensibilmente il numero di visualizzazioni, cercando anche di stimolare l’interazione degli utenti, i quali sono talvolta chiamati ad andare sul profilo del protagonista, a cliccare un determinato link o a visitare un sito specifico. Per il genere, quindi, i contenuti dovranno essere più accattivanti e interessanti possibili per i followers.

La strategia che prevede l’utilizzo delle Stories social è molto praticata dai personaggi pubblici e dai profili ti tipo business, poiché lavorando proprio con tali piattaforme hanno bisogno continuamente di consensi e visualizzazioni da parte dei loro stessi seguaci. Di solito le Stories sono di due tipologie: la prima è una Storia chiaramente di impronta commerciale e business, con rimandi e messaggi promozionali annunciati da influencer, testimonial o dagli stessi profili aziendali, mentre la seconda Storia è di chiara espressione narratoria e descrittiva, come ad esempio capita per i calciatori quando arrivano allo stadio prima della partita, oppure a “normalissimi” utenti che si riprendono mentre stanno correndo o preparando un gustoso dolce.

Le Stories sono un modo di espressione in grado di trasmettere emozionalità. Esempio: una mamma che si risveglia con il bambino accanto e immortala il momento con un piccolo video di 20 secondi che verrà poi trasformato in Storia, rimanda ad un sentimento di pace, gioia, serenità. Tutte informazioni importanti per le aziende che hanno un profilo business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti