Cerca
Close this search box.

Sponsorizzare

In ambito marketing Sponsorizzare e un verbo spesso utilizzato per sottoscrivere una pubblicità a pagamento e con l’avvento dei social e del web il termine ha preso più spazio, andando ad occupare aree che fino a poco tempo fa erano impensabili.

Tenendo come riferimento quest’ultima accezione, Sponsorizzare vuol dire promuovere in modo forzato e inorganico, ossia dietro un corrispettivo economico, un annuncio pubblicitario in modo da farlo comparire da più parti, con la possibilità di tenerlo in visione per un determinato tempo e in modo mirato, identificando un target di pubblico, collegandolo a determinate parole chiave e determinati messaggi.

Quando si parla di sponsorizzazione significa avere una strategia di marketing importante, con obiettivi forti e precisi, ma ciò sottintende la presenza di un budget di spesa che possa sostenere il progetto. Sponsorizzare, infatti, non può escludere una controparte economica e a pensarla così è pure il legislatore, il quale ha definito e disciplinato un vero e proprio contratto di sponsorizzazione, al fine di tutelare le parti.

Sponsorizzare, per un’azienda, significa pretendere visibilità, sostegno promozionale, collaborazione mediatica. Oggi questo è possibile farlo in più modi e i canali social sono diventati strumenti imprescindibili per proporre annunci pubblicitari inorganici, ma al tempo stesso anche il mondo del web in generale.

La tecnica e la metodologia sono talmente entrate nel vocabolario social – business, che si parla spesso, ad esempio, di “sponsorizzate Facebook”, per indicare la possibilità di effettuare annunci a pagamento sul social in questione. Sponsorizzare sui social, in genere ha un costo mediamente inferiore rispetto ad una sponsorizzazione di altro genere e questo, per le aziende, è un vantaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti