Cerca
Close this search box.

Social Selling

Social Selling è in realtà una strategia di marketing orientata alla vendita di un prodotto o servizio, che consente, al personale di vendita di un’azienda, di stabilire un contatto con i prospect nel momento più indicato per far loro concludere un possibile acquisto attraverso un’azione sui social network.

L’operazione passa dalla costruzione di un rapporto di fiducia tra azienda e cliente, evitando una vendita “spot” e occasionale. Il Social Selling è interessante per i marketer che desiderano migliorare le vendite attraverso le piattaforme social, a testimonianza del fatto che queste sono divenute vere e proprie “piazze” in cui è possibile fare mercato e costruire delle interazioni finalizzate al raggiungimento di obiettivi di vendita.

La strategia in questiono non solo diviene importate per il business, ma è anche una forte leva per migliorare il Social ROI. A differenza del social marketing, con cui spesso viene confuso, il Social Selling è più improntato a perseguire obiettivi di vendita in modo professionale applicando delle strategie di marketing, più che al marketing vero e proprio. Inoltre, comporta anche come obiettivo quello di entrare in relazione con il cliente cercando una fidelizzazione, anche in questo caso attraverso un percorso strategico organizzato e pianificato.

Ciò comporta la consapevolezza di intrattenere relazioni social anche dopo aver effettuato la vendita. Il filo conduttore che unisce venditore e compratore è proprio il social: a entrambe le parti piace stare sui social, a uno piace vendere all’altro piace comprare. Ecco dunque che proprio l’ambiente social diviene il terreno migliore per svolgere l’incontro virtuale. Il Social Selling è ben attuato nel momento in cui il profilo aziendale conosce nella miglior forma possibile i gusti, le attese e le sensazioni dei vari utenti e clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti