Cerca
Close this search box.

Social Media Manager

Il Social Media Manager, abbreviato in SMM, è una figura professionale “che ha in mano” la gestione dei canali social network di un profilo di tipo business o comunque aziendale.

Il suo compito è quello di intrattenere le relazioni con il pubblico, caricare contenuti sui social e perseguire, attraverso il suo operato, gli obiettivi di social marketing che l’azienda ha deciso, rispettando la strategia.

In questa fase decisionale c’è ovviamente anche la sua partecipazione: il suo ruolo però, è quello di coordinare l’intero aspetto social rispondendo alle direttive manageriali e cercando di implementare quello che è il social media management. Il Social Media Manager cura un progetto social completo di pianificazione, obiettivi e strategie. Il suo essere non è tanto quello di raggiungere obiettivi di profitto in maniera diretta e per questo non riceverà un budget da raggiungere in termini di fatturato, ma ha il dovere di provare a raggiungere obiettivi “secondari” che possono portare conseguentemente a obiettivi di fatturato e profitti.

Il Social Media Manager non tanto colui il quale scrive materialmente i contenuti da pubblicare (anche se in molte realtà si occupa anche di questo), ma piuttosto è la persona competente che studia il mondo social, apprende informazioni, conosce bene il target di riferimento, pensa, crea e sviluppa i contenuti da pubblicare decidendo quando e come pubblicarli, puntando in maniera diretta verso obiettivi specifici.

La gestione operativa del social, ossia la scrittura di post e il caricamento dei contenuti, pur essendo sotto la sua responsabilità potrebbe essere una mansione condivisa anche con altri elementi del gruppo di lavoro. Oggi la figura del Social Media Manager è molto ricercata poiché tutti hanno capito la rilevanza dei social in ambito lavorativo.

Servono, quindi, persone capaci, preparate, presenti in modo attivo, dinamiche e che abbiano voglia di aggiornarsi, adeguandosi alle diverse piattaforme pur nella consapevolezza di dover gestire delle risorse per poter raggiungere obiettivi che fondamentalmente mirano ad incrementare coinvolgimento e conversione (ma non solo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti