Cerca
Close this search box.

Snapchat

Snapchat è una applicazione che si basa sull’invio di fotografie tra utenti amici, ma la particolarità consiste che l’immagine potrà essere visualizzata soltanto per pochissimi istanti. Infatti la foto non verrà salvata nel profilo e la sua visione non è “per sempre”, ma è solo per un istante.

Con Snapchat, quindi, non si devono caricare contenuti o immagini sul proprio profilo, ma questi vanno inviati a definiti destinatari. Una immagine non sarà vista e commentata da altri come accade con Facebook, Instagram o Twitter, ma Snapchat diventa una vera e proprio chat grazie alla quale la comunicazione tra persone avviene con l’ausilio di fotografie e immagini, appunto le cosiddette Snap

Il funzionamento è molto semplice: una volta aperta l’applicazione, si scatta una fotografia con il proprio smartphone, volendo è possibile arricchire l’invio con un breve testo, si determina un tempo di visualizzazione e poi si invia il tutto al destinatario.

E’ facile intendere che anche la controparte dovrà avere sul proprio telefono l’applicazione per poter visualizzare l’immagine. Inoltre la ricezione viene preceduta da una notifica in modo tale che l’utente sa che un amico ha scattato una foto e l’ha mandata a qualcun altro. Il destinatario dell’invio è dunque sempre avvisato, anche per dar modo di visualizzare il contenuto fotografico prima della scadenza del termine

Infatti il tempo a disposizione non sarà dal momento dell’apertura del messaggio, ma dal momento dell’invio. L’utente potrà salvare la fotografia sul proprio telefono, ma il sistema avviserà il mittente di questa possibilità.

Il vantaggio di Snapchat è la praticità, la semplicità e l’immediatezza. L’applicazione fornisce anche la possibilità di Snapchat Ads in modo che i profili business possano utilizzare questo strumento social per fare promozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti