Cerca
Close this search box.

Short Url

Ci sono indirizzi URL che sono molto lunghi e difficili da ricordare e da gestire, ad esempio quando si tratta di riportarli online su siti o social network.

Per questo esistono gli short URL, ossia un’abbreviazione che avviene tramite una tecnica impiegata in ambito web con lo scopo di accorciare indirizzi URL lunghissimi riducendoli in pochi caratteri più facili semplici da gestire.

Esistono dei siti web che sono specializzati nel realizzare queste operazioni: lì è possibile inserire un indirizzo lungo complesso per ottenerne uno più semplice e minimal, con anche qualche possibilità, a volte, di personalizzarlo. Per poter ottenere degli indirizzi abbreviati, non è necessario pagare denaro per software adibiti, ma vi sono dei tools in rete che facilitano il compito in modo gratuito. Gli Short URL aiutano quindi i soggetti e gli utenti internet a diffondere e a condividere link tramite social, mail, blog, o smartphone.

Lo Short URL riveste grande importanza in ambito social media marketing poiché offre la possibilità di personalizzare l’indirizzo aggiungendo anche delle informazioni senza andare oltre un numero di caratteri pre-determinato.

Uno Short URL è apprezzato anche dai motori di ricerca e anche Google accoglie di buon grado questa tecnica, ad esempio, nelle strategie di link building oppure per valutare un reindirizzamento. La pratica è molto favorevole anche ai profili business, i quali possono rimandare a diverse pagine attraverso indirizzi semplificati, brevi e facilmente cliccabili dai dispositivi digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti