Cerca
Close this search box.

Share of Voice (SOV)

Che cos’è il Share of Voice

La share of voice (SOV) è una metrica di marketing che misura la percentuale di voce o di visibilità di un’azienda o di un prodotto all’interno di un mercato specifico. La SOV può essere calcolata sia per la pubblicità televisiva che per quella online, e può essere utilizzata per confrontare l’efficacia delle campagne pubblicitarie di un’azienda rispetto a quelle dei suoi concorrenti.

Ad esempio, se un’azienda ha una SOV del 10%, significa che il suo prodotto o il suo marchio viene pubblicizzato in modo tale da essere visto o sentito dal 10% della popolazione del mercato target.

Per avere una quantificazione relativa allo Share of Voice è sufficiente rapportare il valore della visibilità del marchio al valore complessivo della visibilità del mercato. Ovviamente sono parametri ai quali è difficilissimo fornire una numerazione oggettiva in quanto il valore della visibilità è dipendente dai sistemi scelti per la sua misurazione.

La SEO, ad esempio, diviene un importante “sottoparametro”, o meglio un KPI determinante in ambito marketing per misurare qualcosa di non facilmente quantificabile. SOV e quota mercato hanno grandi relazioni e l’una va a braccetto con l’altra: solitamente le percentuali sono molto simili tra loro, specialmente in una analisi di lungo termine, dove è più facile raggiungere l’equilibrio percentuale.

Il SOV (inteso come parametro o risultato percentuale) è misurabile in più ambiti: SOV social, SOV della ricerca organica, SOV Google Ads, ecc. Vi sono quindi differenti parametri che possono influenzare la misurazione e quindi il calcolo del valore finale.

Di solito per aumentare e migliorare lo Share of Voice è necessario destinare alcuni investimenti in pubblicità, ma la crescita non è certo sempre matematica e proporzionale. Aumentare il SOV può anche essere un obiettivo intermedio per raggiungere poi l’obiettivo primario di incrementare la quota mercato: “faccio più pubblicità, aumento la Share of Voice, aumento le vendite e quindi incremento la quota di mercato”.

Questo pensiero è quello che solitamente fa il manager il quale, però, deve fare spesso i conti con la concorrenza. Un incremento di SOV solitamente è sempre ben apprezzato anche se non portasse necessariamente ad un miglioramento delle vendite: potrebbe invece significare un miglioramento rispetto del valore rispetto ai competitor.

Cosa puoi misurare con Share of Voice

Esempi di metriche da calcolare per SOV includono:

  • Parole chiave organiche
  • Parole chiave pay per click (PPC)
  • Impression
  • Portata
  • Revenue
  • Menzioni
  • Hashtag

Vantaggi della misurazione della quota di voce

Alcuni dei vantaggi della misurazione della quota di voce includono:

  • Eseguire analisi della concorrenza su scala di mercato. Ottieni il quadro generale di quanto sia competitivo il mercato e se sei un emergente o un attore dominante nel settore.
  • Usa SOV come un modo per segmentare il tuo pubblico di destinazione . Il calcolo del SOV è un modo potente per analizzare il tuo pubblico, ma puoi compiere ulteriori passi per organizzare questi dati in segmenti per avere maggiori informazioni sui tuoi punti di forza e di debolezza. Guarda il tuo SOV all’interno di mercati regionali cruciali, dati demografici e altro ancora.
  • Valuta il successo delle tue campagne di marketing. Se hai lanciato una campagna di recente, determina se hai ottenuto guadagni nel tuo SOV che indicano che il tuo messaggio di marketing e le tue tattiche sono state efficaci.
  • Migliora le campagne future in base ai risultati nei rapporti SOV. Usa le informazioni dei tuoi rapporti analitici per espandere la tua portata, essere coinvolto nelle conversazioni social e assicurarti che la tua voce sia amplificata attraverso i canali di marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti