Cerca
Close this search box.

SEO

In ottica di digital marketing e più precisamente di content marketing, la SEO riveste una importanza determinante al punto tale che viene presa come metro di giudizio da parte dei motori di ricerca i quali decidono, in base a una valutazione automatica fatta da algoritmi, se un sito è più o meno degno di occupare le prime posizioni delle pagine SERP di ricerca.

La SEO, in pratica, esprime il modo con cui un testo da pubblicare online va presentato al pubblico, puntando non solo sulla qualità del contenuto ma anche su alcune regole spesso non scritte il cui obiettivo è quello di rendere il testo più leggibile, comprensibile e soprattutto in grado di spingere alla interazione attiva l’utente.

L’acronimo SEO sta a indicare l’ottimizzazione del lavoro dei motori di ricerca nel ricercare una risorsa: ciò significa che una pagina web pensata e scritta in ottica SEO trarrà sicuramente un vantaggio di posizionamento rispetto ad una pagina che non conosce minimamente cosa sia la SEO.

Questo aspetto è talmente importante che spesso si parla anche di SEO strategy, ossia di una vera e propria strategia che comporta una versatilità ed elasticità di pensiero nel momento in cui si vanno a scrivere dei testi da pubblicare online. Un titolo importante, la scelta delle parole chiavi principali e secondarie, l’utilizzo di neretti e corsivi, l’uso di elenchi puntati e numerati, la divisione in paragrafi, l’inserimento di link all’interno di testi, sono soltanto alcune particolarità alle quali è necessario tener presente in vista di strategie SEO.

Si distingue tra SEO online e SEO offline. La prima comprende ogni azione che contribuisce in maniera diretta a determinare il posizionamento del sito nelle pagine SERP: formattazione, inserimento link interni, titolo, immagini, paragrafi e altri strumenti. La seconda, invece, interessa qualsiasi azione che è orientata a migliorare il posizionamento web di un sito, ma su di un territorio offline o meglio offsite, con lo scopo di indirizzare traffico verso il sito stesso.

E’ un esempio di SEO Offline l’uso della Link Building Strategy. Il SEO manager è colui il quale è esperto di SEO e ha la responsabilità dei contenuti e degli strumenti SEO da utilizzare. E’ fondamentale segnalare come la SEO condizioni il posizionamento organico, quindi in forma totalmente gratuita e senza intraprese promozionali a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti