Cerca
Close this search box.

Sentiment

Con il termine Sentiment in marketing si fa riferimento alle emozioni che gli utenti manifestano in seguito alla percezione di uno stato d’animo altrui, alla pubblicazione di un video, di una immagine o di una notizia.

Si parla spesso di reazione, ma il Sentiment va oltre: la reazione potrebbe essere il modo con il quale il Sentimento viene espresso. Le emozioni non si esprimono unicamente con una immagine o con una gif, ma anche attraverso un testo scritto che viene prodotto da utenti al fine di manifestare non solo emozionalità ma anche una propria opinione.

Si generano quindi delle emozioni e dei sentimenti che a livello virtuale possono influenzare certamente l’andamento di una discussione, al punto che le aziende sono invitate ad un monitoraggio continuo dei social proprio per captare l’aspetto più emozionale delle persone.

Il Sentiment viene espresso, ma al tempo stesso va anche colto e analizzato attraverso processi laboriosi e interpretativi. Dietro ai social vi sono situazioni che rimandano alle storie di ciascun utente e ciascun lettore. In un mondo “freddo” e “distaccato” come quello del web, dove vengono meno i contatti fisici e dove persone si incontrano nelle “grandi piazze” che sono in realtà i social network, se un’azienda riesca a cogliere l’aspetto umano significa che può avere in mano una chiave per scardinare la porta dell’emozionalità, facendo da apripista per la promozione di un prodotto o servizio.

In un mondo di numeri lo stato emozionare riesce ancora a caratterizzare l’essere umano, il quale non vede l’ora di trasmettere le proprie idee, sentimenti ed emozioni al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti