Cerca
Close this search box.

Rich Pin

Si definiscono Rich Pin i pin dettagliati appartenenti ad una tra le funzioni principali che Pinterest propone ai suoi utenti dotati di account business.

La loro attivazione comporta una migliore interazione a livello di marketing, favorendo anche l’individuazione di un contenuto e la sua leggibilità. Si potrebbe pensare al Rich Pin come un “portatore aggiuntivo di informazioni” rispetto ad un normale Pin. Esistono diversi tipi di Rich Pin: Pin articolo, Pin Prodotto e Pin Ricetta.

Il Rich Pin articolo contengono informazioni relative al titolo di un testo, la sua descrizione, il nome dell’autore e la data in cui l’articolo è stato pubblicato. Il Rich Pin prodotto fa chiaro riferimento al prezzo e alla disponibilità di un prodotto su di un sito di e-commerce, mentre il Rich Pin ricetta è relativo a eventuali ricette di cucina, contenendo le informazioni sugli ingredienti, modalità di preparazione e tempi necessari alla realizzazione del piatto.

Il Rich Pin rappresenta una valida possibilità per il profilo business, non solo per migliorare l’esperienza utente, ma per fornire benefici e praticità a chiunque possa andare su Pinterest, il quale sarà più stimolato (e agevolato) ad andare sul sito o sul profilo in questione.

Grazie a questi “veicoli di informazione” è più semplice anche gestire la SEO. Attraverso l’attivazione dei Rich Pin quando sei in condivisione di un contenuto su Pinterest l’utente potrà beneficiare di aggiornamenti automatici e quindi ogni qual volta il profilo modificherà il prezzo di un bene in vendita online, automaticamente il valore verrà modificato anche nel Rich Pin dedicato.

Il sistema permette altresì di mostrare informazioni aggiuntive in modo da generare un contenuto più esplicativo e più immediato verso tutti gli utenti, influenzando, in un certo senso, anche le decisioni prese dal pubblico. Attivare i Rich Pin non richiede molto tempo, ed è un’operazione gestibile in pochissimi minuti.

Il traffico e le vendite, soprattutto in caso di e-commerce, troveranno maggiore beneficio e incremento di valori. I blogger, soprattutto, si avvantaggeranno dall’utilizzo dei Rich Pin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti