Cerca
Close this search box.

Ricerca di Mercato

Una Ricerca di Mercato ha l’obiettivo di stabilire o meno la fattibilità di una impresa o di una azione di business.

Svolgere una Ricerca di Mercato significa scandagliare il mercato di interesse con l’obiettivo di capirne lo stato dell’arte, comprendere la presenza e il comportamento dei competitor, valutare la diffusione di prodotti o servizi simili già in essere e percepire l’interesse dei potenziali clienti.

Dal punto di vista del marketing fare Market Research richiede un processo lungo, difficile e non sempre intuitivo. Non può esserci Ricerca di Mercato senza un obiettivo verso il quale finalizzare lo studio e l’analisi.

Una ricerca deve quindi essere finalizzata all’obiettivo stabilito a priori, il quale deve essere chiaro a tutti coloro si prodigano nello svolgere il proprio compito.

Difficilmente le Ricerche di Mercato vengono condotte da singole persone, ma spesso si rendono necessari dei gruppi di lavoro, in cui diversi soggetti di occupano di sviluppare ricerche nei propri ambiti di specializzazione.

Infatti, una Ricerca di Mercato deve essere condotta in modo organizzato, andando a interessare aspetti economici, finanziari, legislativi, sociali, demografici, commerciali. Le informazioni raccolte per ciascuna sezione vengono unite e analizzate nel loro insieme in maniera scientifica e strategica.

Ciò sta a significare che se anche una Ricerca di Mercato riguardasse lo stesso settore, difficilmente potrebbe essere ritenuta valida in toto da due aziende tra loro concorrenti.

Anche ammesso che le due imprese abbiano i medesimi prodotti, i medesimi obiettivi, gli stessi canali di vendita e lo stesso target di clientela, avranno sicuramente budget differenti, risorse diverse, processi produttivi e fonti di approvvigionamento non uguali.

E’ pur vero però, che alcune considerazioni relative al settore di appartenenza, al pubblico e all’area geografica di azione potrebbero essere valide per la maggior parte dei casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti