Cerca
Close this search box.

Retweet

Il Retweet è una funzione che è disponibile nel social network Twitter e che permette di ricondividere un post o un contenuto di un altro utente, in modo tale da aumentare la sua diffusione oltre che “farlo proprio”.

Di solito il Retweet viene effettuato per contenuti importanti o particolarmente interessanti e sottintende il fatto che un utente possa in realtà apprezzare quanto espresso al punto di volerlo condividere. Paragonando la funzione Retweet di Twitter alla condivisione di Facebook, non si trovano grandi differenze: cambia il nome ma sostanzialmente il concetto è il medesimo.

Con il Retweet è possibile anche aggiungere un proprio commento facendo riferimento al post condiviso, il quale può essere in forma testuale ma anche multimediale. Attraverso continui Retweet si migliora la diffusione del post ma soprattutto si contribuisce alla viralità di un messaggio, particolare molto apprezzato da profili business che puntano molto sulla sponsorizzazione e sul social marketing.

L’uso del Retweet è ammesso anche per rispondere ad un utente in merito ad un post: ritweettandolo, si crea una più logica contestualizzazione della risposta, potendo far riferimento ad una sorta di cronologia.

In generale il Retweet velocizza la condivisione dei tweet di altri ma anche i propri. Solitamente ci sono alcuni utenti che preferiscono scrivere RT prima del tweet per chiedere un Retweet ai propri follower. Questa tecnica serve per incrementale la velocità del cosiddetto “passaparola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti