Cerca
Close this search box.

Retargeting

Il Retargeting è una tecnica di pubblicità online che consiste in richiami insistenti verso utenti che hanno interagito in precedenza con un marchio, attraverso la consultazione web di un sito o in seguito all’apertura di una email con contenuto promozionale pubblicitario.

Lo scopo di questo “bombardamento” mediatico è la persuasione del cliente all’acquisto in modo da favorire una conversione. Il Retargeting richiama sia il Remarketing sia il Pixel Tracking e infatti la tecnica è applicabile unicamente in caso di possesso di un codice speciale di tracciamento, necessario per riproporre i contenuti promozionali successivamente durante la normale navigazione internet.

In questo modo le aziende provano a ristabilire una interazione con l’utente, cercando di riportare il soggetto alla pagina da poco abbandonata con l’obiettivo di stimolarlo al completamento di un’azione interrotta o solo presunta, ma possibile.

Il Retargeting, così come il Remarketing, fa parte ai metodi utili per poter spingere il miglioramento del tasso di conversione degli utenti. La pubblicità compare sotto diverse forme nelle pagine che la gente sta visitando, anche se l’argomento è estraneo alla tematica sponsorizzata.

Il discorso regge in quanto si dà per assodato che l’utente in questione sia interessato a quello che viene proposto in modo da favorire il click sul banner o sull’annuncio promozionale inserito all’interno della pagina in consultazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti