Cerca
Close this search box.

Report

Il Report nel marketing è uno strumento tra i più importanti in assoluto perché offre all’intera azienda gruppo di lavoro la possibilità di contribuire alla migliore attuazione delle strategie.

Il Report coinvolge, infatti, le diverse funzioni, oltre a quella specifica del marketing e delle vendite, in modo che tutto possa essere finalizzato al miglioramento dei processi interni e quindi al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il Report è un documento che presenta grandissima valenza e soprattutto, in seguito al costante monitoraggio delle performance e di determinate grandezze, ha il vantaggio di sintetizzare in poche righe, attraverso contenuti, grafici e tabelle, una situazione ben più ampia, fornendo un impatto immediato all’analista, al valutatore o a chi deve trarre conclusioni strategiche.

In base al Report è possibile decidere se e come correggere la strategia di marketing intrapresa. Un altro concetto chiave legato al Report interessa il periodo: questo importante documento può essere redatto quotidianamente, settimanalmente, mensilmente o per progetto. A seconda del periodo mutano gli scopi e gli utilizzi. Un report giornaliero, ad esempio, è più utile per esigenze interne e per una migliore pianificazione di determinati processi, mentre un Report mensile offre maggiori finalità strategiche e di obiettivi.

Ma il resoconto potrebbe anche essere legato ad un determinato progetto, come ad esempio l’implementazione di un nuovo sistema mercato in una determinata area geografica, oppure nell’iniziazione di una nuova rete di vendita.

Se il Report è ben realizzato, senza che l’autore si perda nella miriade di dati a disposizione, consente di osservare l’impatto di diverse intraprese strategiche di marketing, di azioni commerciali o di progetti a medio e lungo termine, anche se non necessariamente legati a grandezze misurabili. Si possono avere Report per valutare il miglioramento di contenuti in ottica SEO, così come riferiti all’andamento delle vendite di un determinato anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti