Cerca
Close this search box.

Regram

Regram è un hashtag ad uso esclusivo di Instagram e fa riferimento alla situazione in cui un utente decida di ripostare un’immagine già pubblicata in precedenza sempre sulla stessa piattaforma social, da un altro utente Instagram.

Lo scopo dell’hashtag che il social ha studiato è una forma di tutela per l’autore della foto al quale vede riconosciuto il suo diritto di autore. Regram, quindi, indica al lettore che in presenza di “#regram” l’immagine postata non è di proprietà dell’utente che l’ha postata, il quale non ne è l’autore.

Per completezza si potrebbe anche aggiungere il nome dell’autore tramite una scrittura come da esempio: #regram @nomeutente, citando così il “genitore” della fotografia o della elaborazione grafica. Regram si utilizza anche in caso di citazione di un contenuto, come ad esempio frasi celebri, vignette, fumetti, post altrui. Pur non essendoci una normativa specifica, è giusto essere a conoscenza che sono molti i “fans di Instagram” che ritengono addirittura la mancata scrittura dell’hashtag Regram una cosa illegale, considerando il post come un plagio.

Per evitare malintesi, discussioni e litigi virtuali con alcuni utenti del social (non necessariamente l’autore), il consiglio è sempre di inserire questo termine tra gli hashtag del messaggio in modo da mettersi al riparo da eventuali critiche e segnalazioni. Se un’azienda dovesse “cadere” in questo, evitando di citare #regram, avrebbe una perdita di immagine importante che potrebbe incidere in maniera determinante sull’andamento delle vendite e quindi è sempre utile prestare la massima attenzione a cosa viene pubblicato sul proprio profilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti