Cerca
Close this search box.

Real Time Marketing

Il Real Time Marketing è un nuovo modo di fare marketing da parte delle aziende e si basa sulla velocità di reazione che la stessa azienda ha nel rispondere alle sollecitazioni in tempo reale del mercato, senza nulla aver precedentemente pianificato.

Esempio: attraverso i social network si manifesta la volontà da parte dei followers dell’azienda X di poter ricevere un determinato servizio che ancora non è presente. Vista l’insistenza della richiesta e i numeri con cui gli utenti richiedono il servizio, l’azienda X decide di implementare il servizio stesso rendendolo disponibile. Il mondo del lavoro è costellato di esempio di Marketing in Diretta perché presuppone una costante interazione tra il profilo social aziendale e il pubblico, ovvero i propri clienti.

Sicuramente è un buon vantaggio che nasce grazie alle nuove metodologie comunicative e in tal contesto il mondo social è sicuramente propositivo, rappresentando una fonte stimolante per attuare strategie di Real Time Marketing. Questo nuovo approccio al mercato è generato dalla capacità di un’azienda di far fronte alle richieste che lo stesso mercato invia, stimolando di fatto un’azione di marketing precedentemente non pianificata o contemplata.

Ciò può dar adito alla commercializzazione di un nuovo prodotto, oppure alla messa in atto di un nuovo servizio. Un classico esempio riguarda i ristoranti che fino a qualche tempo fa, prima della diffusione del coronavirus e prima dell’attuazione del cosiddetto lockdown nazionale, non facevano servizio da asporto: siccome le esigenze dei consumatori e il mercato lo hanno richiesto, essi hanno saputo organizzarsi rapidamente per proporre il delivery dei loro prodotti culinari.

Il Real Time Marketing, quindi, rappresenta spesso una nuova opportunità, anche se, nel breve, richiede un’organizzazione diversa o un investimento non pianificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti