Cerca
Close this search box.

Reach

Con Reach in ambito marketing si esprime il numero di soggetti unici che sono stati raggiunti da un contenuto e che hanno avuto la possibilità di visualizzarlo.

Questo dato considera i profili unici e non il numero di volte che un soggetto ha visualizzato il contenuto stesso, quindi il Reach mai corrisponderà al numero di visualizzazioni.

Chi ha inserito il contenuto (ad esempio il titolare del profilo, l’administrator o l’editor) ha la possibilità di vedere tale dato. Il significato del Reach è molto importante perché permette di avere un punto di partenza per poter svolgere un’analisi in chiave di marketing strategico, relativamente a diversi aspetti.

In ambito social, ad esempio, il post in questione potrebbe essere una immagine, un video, oppure una promozione e a seconda della situazione il giudizio di valutazione Reach può cambiare in base al numero di utenti raggiunti. Spesso Reach viene confuso con un altro termine simile nel significato, ossia “Impression”.

Quest’ultimo identifica il numero di volte che un post (ma pure una immagine o un video) ha avuto la possibilità di essere visualizzato e rappresenta però un valore teorico. Se un profilo ha 5 mila followers e viene pubblicato un post, il numero “Impression” sarà pari a 5 mila.

Il Reach, come è stato espresso sopra, si capisce che sia un valore differente. Il parametro aiuta a capire la copertura del mercato di un profilo o di un post e tale elemento si rivela fondamentale per poter intavolare una strategia atta a raggiungere un obiettivo (solitamente) di mercato.

Il Reach è quindi un parametro che viene utilizzato come metodo di metrica pubblicitaria per analizzare la copertura del mercato, al fine di contribuire alla determinazione di una strategia di marketing che sia sufficientemente penetrante, incisiva e redditizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti