Cerca
Close this search box.

Prospect

Il Prospect è colui il quale potrebbe “acquistare in prospettiva” (prospective buyer), ossia inteso come un acquirente potenziale verso un prodotto o un servizio.

Il termine è molto utilizzato nel marketing poiché questa classificazione rientra spesso in quello che è il funnel, al secondo livello partendo dall’alto, dopo il cliente sconosciuto.

Il Prospect viene definito come colui che visita un sito o che consulta un prodotto. Sa dà per scontato che, rispetto a chi non visita quel sito o non guarda ad un determinato prodotto, non sia minimamente interessato all’acquisto, al contrario, invece, di chi manifesta un minimo interesse.

Il soggetto manifesta, dunque, un interesse a qualcosa perché lo ha dimostrato espressamente, ma potrebbe anche essere stato individuato da un’azienda che lo ha così catalogato.

Esempio: l’utente X non ha dimostrato interesse per il prodotto dell’azienda Y, ma la stessa azienda che lo produce ha scovato l’utente X su Facebook che commentava interessato un prodotto della concorrenza.

Questa situazione mette in luce come l’utente X non sia a conoscenza probabilmente del prodotto dell’azienda Y (o magari lo conosce ma non ne ha manifestato interesse), ma per l’azienda lo stesso utente X rappresenta ugualmente e inequivocabilmente un cliente potenzialmente interessato, o almeno un soggetto verso il quale varrebbe la pena rivolgere qualche attenzione commerciale, cercando di trasformarlo in Lead.

Infatti, il passaggio successivo è quello di riuscire a trasformare un Prospect in Lead attraverso campagne di Lead Generation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti