Cerca
Close this search box.

Podcast

Il Podcast è una tecnologia che favorisce la distribuzione dei file audio già registrati e definiti attraverso il web.

Molti pensano che il Podcast sia semplicemente un programma radio che viene messo a disposizione degli utenti al termine della sua messa in onda, ma sebbene questa sia una possibilità molto diffusa in Italia da moltissime stazioni emittenti, è utile sapere che non è l’unica potenzialità del podcast.

Esso lega la sua natura anche a programmi di nicchia che possono essere apprezzati da una parte ristretta di pubblico. In questo senso, è più facile per l’utente andare a recuperare il file audio Podcast su un sito, scaricarlo, oppure ascoltarlo online dato che, in quest’ultimo caso, non occupa memoria poiché è salvato su un server.

L’ascolto del Podcast non ha solitamente limiti di tempo (è possibile ascoltare un file anche tra x mesi) e può avvenire da computer, lettore MP3 o smartphone, dato che solitamente il formato audio è proprio di tipo MP3. Il Podcast, per sua natura, non può essere trasmesso dal vivo, ma va caricato sul server già prodotto e finito.

Le radio utilizzano infatti questo strumento per l’ascolto “on demand”, caricando programmi già andati in onda o racconti letti in studio. A meno che il Podcast non riguardi una trasmissione radiofonica specifica, in generale mai dovrebbe fare richiami alla stretta attualità poiché il vantaggio è l’ascolto anche a distanza di tempo.

Esempio: se un profilo carica un Podcast riferito ad un fatto accaduto ieri, probabilmente ascoltando il file tra due mesi si perderebbe gran parte del senso dell’evento. Diversamente, se venissero caricate invece delle storie per la buonanotte destinate ai bambini, queste saranno sempre valide anche se venissero ascoltate tra un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti