Cerca
Close this search box.

Pixel

Il Pixel è un codice che viene installato nel sito web ed è in grado di tracciare e raccogliere i dati degli utenti che lo visitano.

Per la precisione si dovrebbe definire Pixel Tracking, conosciuto pure con il nome di Codice di Tracciamento o Codice di Monitoraggio e rappresenta una parte di codice che viene concessa in rilascio in modo da consentire ad altri siti (o sistemi di monitoraggio) di tracciare informazioni relativamente alla navigazione di un utente, in piana trasparenza e consapevolezza da parte dello stesso utente.

Il tracciamento dei dati può riguardare, ad esempio, l’orario in cui viene aperta una email, il posizionamento geografico, il giorno di apertura di un sito (visibile ad esempio in cronologia di navigazione), oppure anche il dispositivo dal quale si sta accedendo al web, ma ci sono anche tracce più articolate, come ad esempio la spesa effettuata per un ordine online. Proprio a causa della loro funzione, vengono solitamente definiti Pixel di Tracciabilità.

Per il marketing questi codici rappresentano elementi chiave per poter meglio impostare campagne di advertising e un esempio sono AdWords o Facebook Ads, ma soprattutto Google Analytics, che fa capire come i Pixel vengano utilizzati anche a fini statistici per fornire informazioni chiave in merito a un sito o ad un profilo, sulla base di numero visite, età, provenienze geografica, apparecchi di consultazione web.

Più Codici di Tracciamento si hanno a disposizione, meglio la politica di marketing viene pensata, sviluppata e applicata. Senza il Pixel Tracking, ad esempio, Google AdWords non riuscirebbe a capire quali parole chiave sono più performanti di altre e, al tempo stesso, non si capirebbe quale campagna sta rendendo più e meglio rispetto ad altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti