Cerca
Close this search box.

Pin

Il codice PIN consiste in una successione numerica (o alfanumerica), che viene utilizzata per accedere alle applicazioni, ad alcuni programmi, dispositivi, o siti.

In molti casi il PIN sostituisce una password di accesso, nonostante la funzione principale sia la medesima, ovvero consentire l’ingresso di una persona ad un’area riservata ed esclusiva, spesso personale.

PIN è l’acronimo della parola Personal Identification Number e viene utilizzato in seguito dall’utente per entrare in totale sicurezza in un’app, in un software o semplicemente per accedere al sistema operativo del computer o per avviare lo smartphone, ricordando di inserire all’interno di una voce o casella il codice giusto. Di solito il PIN e accompagnato spesso da un username, proprio per avere una maggiore sicurezza da parte dell’utente.

Oggi viene definito una vera e propria “chiave” o “key” di accesso per molte app e siti: la cosa importante è che solo l’utente deve essere a conoscenza del numero, poiché non deve essere assolutamente condiviso con nessuno. Altri codici numerici che hanno le stesse funzioni del PIN, anche per questioni di sblocco, sono il PUK o il Codice di Emergenza (usati soprattutto nell’ambito dei cellulari).

Il PIN può essere assegnato oppure creato autonomamente inventando una serie di numeri facilmente memorizzabili. Il PIN consente anche di svolgere delle operazioni (a differenza delle password), come ad esempio di effettuare dei pagamenti con carta di credito, prelievi di denaro o operazioni bancarie come ad esempio bonifici direttamente da internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti