Cerca
Close this search box.

Organic Reach

Con il termine Organic Reach si indica la Copertura Organica, ovvero si definisce il numero di persone che si riescono a raggiungere su una piattaforma social o web senza dover ricorrere a sistemi di pagamento, sfruttando quindi unicamente i canali e le risorse naturali che la stessa piattaforma mette a disposizione di ciascun utente.

Il concetto è molto sviluppato ad esempio in Facebook, dove con Organic Reach si intende il numero di utenti che un post riesce a raggiungere sfruttando esclusivamente l’algoritmo del social e il profilo sul quale è caricato senza dover ricorrere ad annunci sponsorizzati. Nello specifico, la Copertura Organica indica il numero di visualizzazioni ottenute in modo naturale da un post e da un sito.

Questo sistema organico oggi sta andando in declino poiché è sempre più importante riuscire ad aumentare il numero di persone raggiunte nella speranza di migliorare il loro coinvolgimento, il traffico e i contatti: per farlo, spesso si ricorre al pagamento di alcune tecniche specifiche. Ciò però non significa che il sistema Organic Reach sia in disuso.

E altresì necessario cercare di ottenere il più possibile attraverso la diffusione organica dei contenuti poiché da questo possono beneficiarne anche eventuali altre tecniche. In quest’ottica, tecniche organiche e tecniche a pagamento possono rivelarsi complementari e concorrere, contemporaneamente e in modo univoco, a sviluppare una efficace strategia di marketing.

A decidere è l’algoritmo di Facebook (limitando per semplicità l’analisi al social), il quale cambia continuamente. Per valorizzare e migliorare la Copertura Organica di un post è necessario selezionare il contenuto, rendendolo di qualità, con l’intento di aumentare il coinvolgimento degli utenti e stabilire una community di lettori affezionati e ben radicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti