Cerca
Close this search box.

Newsjacking

Fare Newsjacking significa attuare una pratica di digital marketing sfruttando la diffusione di una notizia particolarmente “di grido” o di un trend del momento che sta interessando il web, con l’obiettivo di inserirsi nelle discussioni in rete, sui social, garantendosi una elevata copertura mediatica.

Esempio: un’azienda che produce e vende antifurti e sistemi di sicurezza, si inserisce in una discussione relativa ad un articolo di giornale che illustra le statistiche dei furti in appartamento che sta catturando l’attenzione di moltissimi utenti. Altro esempio, più ad ampia scala, riguarda un’azienda che commercializzando disinfettanti mani si inserisce all’interno delle discussioni relative a temi legati a virus e alla necessità di perseguire metodologie anticontagio.

Newsjacking è quindi il “cavalcare” l’onda mediatica che viene offerta quasi naturalmente dalle tematiche e dalle notizie della quotidianità, per proporre servizi e prodotti inerenti gli argomenti trattati dalle discussioni più preponderanti. Un esempio riguarda gli hashtag di maggiore tendenza presenti ogni giorno su Twitter: sfruttare un hashtag significa sicuramente comparire nelle ricerche effettuate da un numero maggiore di persone. Il pretesto che deriva dall’argomento può essere utilizzato anche per esprimere le proprie idee, dando così una impronta più forte e incisiva verso una platea decisamente più allargata.

Chi lavora nel marketing con una chiara predisposizione al Newsjacking dovrebbe pensare quotidianamente come poter legare, ad ogni notizia della giornata, il proprio prodotto o il proprio servizio.

Esempio: l’uomo marketing di un’azienda che vende surgelati e che vorrebbe applicare tecniche di Newsjacking, dovrebbe pensare ogni giorno a come poter correlare i propri prodotti alle varie notizie che quotidianamente escono sui social, per poi inserirsi all’interno delle discussioni proponendo i propri beni e servizi. In tale ottica il Newsjacking si inquadra come una tecnica che consente di ottenere dei vantaggi sulla base di una notizia o da un evento in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti