Cerca
Close this search box.

Network

Il termine Network presenta più significati a seconda del contesto. Fondamentalmente in un contesto informatico sta ad indicare un insieme di computer e periferiche che dialogano tra loro formando una rete.

Dal punto di vista comunicativo invece, parlando di radio e televisione, il Network racchiude emittenti che fanno capo allo stesso gruppo editoriale. Si parla anche di social Network, ossia una piattaforma in cui vi sono utenti legati tra loro da vincoli e aspetti sociali in comune.

Volendo ampliare un po’ di più il raggio di azione e cercando di fornire un significato di Network più improntato al marketing, è bene intendere il Network come ad una rete di “amici” o di clienti affidabili.

Spiegando meglio l’accezione, per un’azienda è fondamentale avere dei clienti fidelizzati che rappresentano il cosiddetto “zoccolo duro”: estendendo il concetto al social network è bello pensare come questa piccola rete di persone possa cercare di coinvolgere altri utenti cercando di farli entrare nella rete, ampliando così le conversioni e la rete stessa di clienti fidelizzati.

Il miglior Network di utenti per un’azienda o per un profilo di tipo business è rappresentato dagli utenti cosiddetti promoter, ossia quelli che, all’interno del funnel di classificazione dei consumatori si trovano nella posizione più bassa “dell’imbuto” rappresentando il passaggio successivo ai clienti che hanno acquistato.

Sono questi i consumatori strategicamente importanti con i quali un profilo dovrebbe costituire un Network, stimolando il loro coinvolgimento, la loro interazione, la loro attiva partecipazione ai post e alle iniziative, in modo tale che, parlando bene del prodotto, dei servizi o del brand, possano innescare meccanismi virtuosi presso gli altri consumatori esterni al Network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti