Cerca
Close this search box.

Mockup

Il significato di Mockup è interessante e utile a fini dimostrativi soprattutto quando si tratta di visual marketing, ma non solo.

Il Mockup è una rappresentazione di qualcosa che è molto vicina alla realtà anche se non necessariamente completamente funzionante.

Un classico esempio potrebbe essere una confezione del packaging, oppure uno stand fieristico in scala 1:1 o leggermente più piccola. Lo scopo è quello di fornire un’idea di massima quanto più possibile verosimile a “un qualcosa” che dovrebbe essere tale prossimamente, in un tempo futuro.

La realizzazione non va confusa con un prototipo in quanto il Mockup ha solamente finalità dimostrative e rappresentative e potrebbe anche essere parzialmente fruibile (o per nulla funzionale).

Basti pensare ad uno stand fieristico realizzato con materiali non definitivi, ma utili per rendere l’idea di quello che sarà. Anche un Mockup può attirare l’attenzione del consumatore lasciando presagire qualcosa e contribuendo a creare curiosità e attesa (anche questo significa fare marketing).

Le dimensioni differenti dell’oggetto riprodotto rispetto all’originale possono limitare l’impiego, ma sanno offrire comunque una rappresentazione più o meno veritiera della realtà grazie ad un modello pensato e analizzato.

Di solito un Mockup non presenta parti in movimento e non è qualcosa di commestibile, anche perché potrebbe essere realizzato con materiali differenti rispetto all’originale. Infatti lo scopo non è affatto quello di sostituire l’oggetto definitivo o di avere qualcosa che funzioni come ciò che sarà, ma è semplicemente un modo per avere un’idea visiva di qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti