Cerca
Close this search box.

Mobile Marketing

Tra le migliori e più affermate strategie promozionali, vi è il Mobile Marketing, inteso come un insieme di pratiche che permettono di comunicare con la propria clientela (reale o potenziale) in maniera diretta e interattiva attraverso dispositivi mobili digitali come smartphone o tablet.

La principale caratteristica del Mobile Marketing prevede una comunicazione che si basa su un messaggio diretto, conciso, immediato, breve ed estremamente concreto, capace di catalizzare l’attenzione con poche parole e di rimanere memorizzato in un dispositivo mobile.

L’essenza del Mobile Marketing nasce dal fatto che un dispositivo mobile è posseduto dalla maggior parte della gente che quotidianamente con esso interagisce. Il Mobile Marketing prevede una interazione diretta azienda – cliente attraverso applicazioni, messaggi o notifiche che giungono al pubblico attraverso tali dispositivi.

Sms, email, notifiche da applicazioni, suggerimenti che appaiono in seguito alla geolocalizzazione, notifiche Whatsapp, sono tutti strumenti di marketing applicato ai dispositivi mobili. Il principio di fondo che regola l’intero comparto nasce dal fatto che ormai all’interno di uno smartphone c’è tutto: tv, radio, internet, email, quotidiani, portali di notizie, giochi, mappe satellitari.

Tutto interagisce in un unico strumento e questa visione deve fungere da guida alla strategia di Mobile Marketing prescelta. Un’azienda dovrebbe arricchire il suo media mix con il Mobile Marketing per poter raggiungere i clienti potenziali attraverso uno strumento ormai di uso comune che permette un diretto contatto (anche in real time) tra le parti.

Con la tecnica del Mobile Marketing è sufficiente una frase ad effetto per colpire e lasciare il segno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti