Cerca
Close this search box.

Mix Promozionale

Il Mix Promozionale contempla una combinazione di approcci comunicativi differenti, in base ai diversi canali a disposizione, il cui scopo è la creazione e il consolidamento di rapporti di fiducia tra azienda e cliente, mediante la stimolazione all’acquisto.

In pratica il Mix Promozionale si può tradurre come l’utilizzo di un sistema operativo e concreto di “media mix” per promuovere qualcosa: un prodotto, un marchio, un’idea, allo scopo di creare una relazione fiduciaria azienda – cliente.

Il Mix Promozionale prevede che la comunicazione sia al centro di tutto in quanto è la chiave necessaria per poter trasmettere il messaggio di base.

Mezzi comunicativi, target di riferimento, leve di marketing: tutto concorre a creare un Mix Promotional funzionale e penetrante. Si sente spesso parlare di Communication Mix, ma visto il concetto, questo si unifica con la definizione di Mix Promozionale, divenendo, di fatto, la stessa cosa.

Un processo di Mix Promozionale è completato da più fasi: pubblicità, promozione vendite, relazioni pubbliche, micromarketing.

Queste possono variare e acquisire più preponderanza a seconda dei casi, degli obiettivi, del budget a disposizione. Oggi gli strumenti di Mix Promozionale sono molteplici e permettono di migliorare l’implementazione del processo strategico di marketing grazie anche ad una comunicazione fortemente di impatto.

Eventi, merchandising, forme innovative di packaging, direct marketing, viral marketing, direct response, social media marketing, sono ulteriori forme di comunicazione utili per il Mix Promozionale.

Anche dalla definizione di questo concetto emerge come un approccio comunicativo trasversale sia oggi un aspetto fondamentale e determinante per ciascuna strategia di marketing, indipendentemente dall’obiettivo e dal target di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti