Cerca
Close this search box.

Microblogging

Il Microblogging è una tecnica che prevede la pubblicazione costante e più o meno quotidiana, di piccoli pensieri, considerazioni o impressioni, mediante l’espressione in stile sms o simile.

La caratteristica principale di un micro blog consiste nella periodicità dei contenuti e soprattutto nella contemporaneità. Il Microblogging può essere praticato anche quando si sta vivendo una determinata situazione, come il racconto live di un evento, un diario di viaggio o la pubblicazione di una raccolta di aforismi e considerazioni di ogni genere, a patto che siano espressi in forma brevissima.

Un esempio di Microblogging potrebbe essere fornito da un utilizzo particolare di Twitter, il quale ammette la pubblicazione di frasi brevi.

Il Microblogging può essere considerato come uno strumento per attuare una strategia che è orientata all’incremento del coinvolgimento e dell’engagement degli utenti, stimolando loro click, risposte e interazione in generale. Il presupposto che sta dietro questa tecnica prevede l’instaurazione di un dibattito in tempo reale con i lettori.

Esempio: il blogger è presente ad un evento, come ad esempio una corsa ciclistica e in tempo reale, sul posto, scrive ciò che vede oppure pubblica una foto con didascalia, favorendo i commenti del pubblico sul momento. In questo caso è importante sempre interagire poichè questa è la caratteristica del microblog. I contenuti, sotto forma di frasi, pensieri, immagini o micro video, devono essere pubblicati in tempo reale, “giocando” sull’immediatezza delle risposte.

Per questo è possibile quotidianamente avere anche più pubblicazioni brevi. Si può intendere la tecnica del Microblogging come un modo per tenere un diario giornaliero o un diario di viaggio, dove con poche parole e magari attraverso una immagine, è semplice trasmettere contenuti, impressioni e pensieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti