Cerca
Close this search box.

Menzione

La Menzione ha il compito di “citare” un altro utente all’interno di un  post o di un commento. Per simboleggiare questa modalità, viene utilizzata nei social una etichetta specifica (più o meno come l’hashtag), ossia il simbolo della “chiocciola”.

L’iconica rappresentazione del simbolino della email, viene sfruttata a causa sia della sua struttura, sia per la sua immediatezza simbolica anche per indicare un altro utente sotto o sopra un post specifico.

Un esempio è @mariorossi: una volta aver citato la persona, lo stesso utente riceve nel frattempo una notifica, in cui è riferito che è stato citato in un commento o in un post condiviso su un social. La Menzione è utile per favorire l’interazione con il soggetto citato, ma anche per favorire la diffusione del messaggio o del post. In questo modo anche gli amici e i follower del profilo citato potranno infatti visualizzare il contenuto.

A livello aziendale le Menzioni sono fondamentali per lo sviluppo di strategie di marketing poiché possono identificare soggetti partner, sottintendere collaborazioni e sponsorizzazioni, dando loro maggiore visibilità mediatica. In questo modo si rafforzano i legami lavorativi e di cooperazione tra aziende

Esempio: una società sportiva stipula un accordo con una concessionaria per la fornitura di veicoli per i propri atleti. Il profilo della società annuncia l’accordo andato a buon fine, menzionando nel modo corretto la concessionaria fornitrice. Verbalmente la Menzione social equivale al tag: menzionare un profilo o taggarlo in un post, all’atto pratico è la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti