Cerca
Close this search box.

Media Planning

Per Media Planning si intende la pianificazione di campagne pubblicitarie attraverso i mezzi di comunicazione a disposizione o non ancora a disposizione ma facilmente reperibili.

La pianificazione delle campagne pubblicitario di solito spetta alla agenzia media: ciò avviene per le grandi imprese, ma per le piccole e medie aziende il contatto è solitamente diretto con l’editore oppure con l’azienda che concede lo spazio pubblicitario.

La Pianificazione Pubblicitaria è fondamentale per qualsiasi azienda: permette di calcolare budget e investimenti in maniera precisa, consente di stabilire tempi e strategia, permette di apportare eventuali correzioni, di ottimizzare i canali di comunicazione, di raggiungere un determinato target di pubblico nei tempi desiderati.

In base alle strategie e al budget disponibile sono possibili canali comunicativi differenti ed è bene conoscere per tempo quali sono le possibilità per fare comunicazione e marketing.

Fare Media Planning significa quindi anticipare i tempi con l’intento di farsi trovare pronti al momento opportuno, minimizzando i rischi dell’ultimo momento e mettendosi al riparo da possibili eventuali imprevisti: lo scopo principale riguarda l’elaborazione e la realizzazione di un piano di marketing che preveda la pianificazione di campagne promozionali da attivare con un certo budget a disposizione, cercando di migliorare ciò che è stato già pianificato secondo l’allocazione delle risorse, degli obiettivi e dei mezzi disponibili.

La massimizzazione del risultato finale è sempre il fine ultimo da perseguire. Per questo, sia i canali scelti che la pianificazione stessa, devono dare un esito che renda possibile la misurabilità dei risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti