Cerca
Close this search box.

Media Mix

Se un’azienda per avere successo deve sviluppare più obiettivi e pensare al loro raggiungimento tramite strategie di marketing mix, la comunicazione deve essere, parimenti, di tipo Media Mix, ovvero contemplando una serie di canali possibili di comunicazione, ciascuno dei quali finalizzato al raggiungimento di un target diverso o di un obiettivo specifico.

Media Mix fa chiaro riferimento ad una combinazione di canali pubblicitari diversi tra loro, atti a raggiungere un pubblico differente in modo da poter raggiungere il massimo numero di persone possibile.

Gli obiettivi non si raggiungono unicamente attraverso l’uso di una strategia e un messaggio non si veicola solamente mediante un unico canale. Nelle strategie di marketing di massa (mass marketing) coinvolgere più canali contemporaneamente sta alla base del successo strategico e il Media Mix diventa determinante proprio in tale contesto.

Per funzionare tutto a dovere il Media Mix va scelto con strategia, con razionalità e con logica. Mix non significa “a caso”, ma al contrario, presuppone una scelta saggia, compatibile con le risorse a disposizione, con il pubblico di riferimento e con gli obiettivi prefissati. Per questo è anche importante una pianificazione saggia e programmata nel tempo.

I canali media vanno “prenotati” con anticipo e pensati come funzionali alla strategia in essere. Solo in questo modo è possibile ottenere maggior successo.

Un esempio facile e immediato è l’uso dei social: un post di un’azienda in merito ad un nuovo prodotto viene pubblicato su tutti i canali a disposizione: Facebook, Twitter, Instagram o magari anche YouTube se il messaggio comprende un video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti