Cerca
Close this search box.

Mass Customization

La Mass Costomization è la massima espressione di una visione di marketing che risponde al customer oriented, ovvero ad un orientamento quasi esasperato al cliente finale.

Per capire meglio la tecnica di marketing in questione è opportuno valutare un esempio: ci sono siti di vendita calzature online che danno al cliente la possibilità di configurare la propria scarpa preferita e partendo da un determinato modello base è possibile scegliere i colori, gli inserti, eventuali stringhe differenti, una soletta particolare e magari far completare il prodotto ricamando le iniziali o il nome.

Una volta completata la configurazione è possibile ordinare il modello e farsi spedire le scarpe a casa. Questa è l’espressione di quella tecnica di marketing chiamata Mass Customization.

Traducendo il termine si arriva a percepire una personalizzazione di massa, intendendo come l’opportunità per chiunque di poter personalizzare un prodotto secondo il proprio gusto e piacimento.

La Mass Customization porta l’azienda principalmente verso tre obiettivi: il primo è puramente economico e consiste nella massimizzazione dei margini, il secondo segue l’opportunità di acquisire nuova clientela, mentre il terzo punta alla fidelizzazione del consumatore.

Un prodotto personalizzato è per definizione esclusivo e come tale è facile proporlo ad un prezzo più elevato del normale, preferendo una maggiore marginalità.

Non tutti offrono servizi di personalizzazione e quindi chi sceglie questa via del marketing potrà avvalersi della possibilità di avere clienti nuovi che trovano nel servizio qualcosa di innovativo. Allo stesso modo, la fidelizzazione interessa un ulteriore aspetto rilevante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti