Cerca
Close this search box.

Marketing Virale

Il Marketing Virale è una forma di marketing in grado di promuovere molto rapidamente un messaggio attraverso la sua diffusione in rete, mediante tecniche e strategie capaci di innescare un meccanismo virtuoso.

Inizialmente nato quasi per caso, il Viral Marketing ha trovato recentemente grande diffusione specialmente quando si tratta di coinvolgere testimonial importanti nel mondo dello spettacolo o del web.

Il concetto nasce da quella che viene definita viralità ovvero un post, un video, un’immagine, capace di veicolare e diffondere un concetto che trova terreno fertile sul web nel giro di poche ore, diffondendosi prevalentemente via social network: il vantaggio del Marketing Virale è la capacità di fare arrivare alla gente un messaggio in un tempo estremamente ridotto.

Questo processo fa capire come i social network abbiano avuto grande impatto nelle strategie di marketing attuali. Il Viral Marketing non è pensato per perseguire obiettivi di medio o lungo termine, ma piuttosto per andare a incidere su periodi brevissimi e questo grazie alla forza persuasiva del messaggio diffuso in maniera virale.

Il Marketing Virale rientra in un genere di marketing definito non convenzionale, spesso grazie alla sua estemporaneità dei concetti e dei messaggi.

La tecnica, che deve comunque essere meditata e studiata in modo strategico, si fonda su contenuti creati appositamente per “colpire” un pubblico giovane, dinamico che necessita di informazioni immediate e di impatto.

Difficilmente il Marketing Virale punta alla diffusione di prezzi e offerte commerciali, ma al più propone un servizio o la diffusione di un concetto, di un’idea. La tecnica è ottima anche per lanciare un nuovo prodotto oppure per migliorare la brand identity.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti