Cerca
Close this search box.

Marketing Transazionale

Il Marketing Transazionale prevede una visione prevalentemente orientata alla vendita, secondo un approccio che è però oramai superato nel tempo.

Questo tipo di marketing appare piuttosto arcaico, poco consono e non sempre di successo nel mondo moderno. Questa visione contrasta molto con il Marketing Strategico poiché un modello di Marketing Transazionale è più finalizzato ad ottenere risultati nel breve periodo.

Se, ad esempio, un’azienda deve invertire una rotta o raggiungere un obiettivo nel breve, potrebbe temporaneamente implementare un modello esclusivamente finalizzato alla vendita, in cui volumi e fatturati sono i principali indicatori di successo.

Gli obiettivi del Marketing Transazionale relativamente ad un prodotto sono quelli di produrre il più possibile al minor costo, trovando una collocazione dei prodotti sul mercato e stimolando le vendite attraverso “l’arma” del prezzo. Storicamente questa modalità di fare marketing ha sempre associato la disciplina come strettamente (e a volte unicamente) correlata alla vendita.

Ancora oggi, quando si chiede a chi non è del settore che cos’è il marketing, molti rispondono che il “marketing è vendere bene un prodotto”. Sebbene la definizione in sè non sia affatto sbagliata, risulta comunque riduttiva e troppo esemplificativa rispetto ad un concetto ben più allargato e premiante.

In epoca moderna il modello transazionale lascia il posto ad un modello relazionale più orientato al pubblico. Sono cambiati i presupposti, i clienti, il modo di vendere e di comunicare.

Oggi l’obiettivo per un’azienda è il mantenimento di sane e durevoli relazioni con la clientela, cercando un approccio coinvolgente e stimolante, in grado di stabilire una relazione più o meno diretta con il brand attraverso un prodotto o un servizio. Si passa da product oriented e market oriented a customer oriented.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti