Cerca
Close this search box.

Marketing Sostenibile

Il Marketing Sostenibile fa chiaro riferimento a nuovi modelli di comunicazione orientati all’ambiente e allo stile “green” basandosi sulla sensibilità del pubblico verso le tematiche trattate.

In tale contesto la comunicazione si rivela come un elemento basilare per poter fare Marketing Sostenibile in quanto riesce a convincere e a variare gli stili di vita. Si aprono quindi le porte a nuovi modelli comunicativi e alla comunicazione “green”, la quale diviene strumento di diffusione di messaggi ecosostenibili e dello stesso Marketing Sostenibile.

Uno degli scopi principali del marketing sostenibile riguarda la volontà di far leva sullo spirito del consumatore in modo che possa premiare, nelle sue scelte, un marchio o un’azienda che più di altre viva l’aspetto green.

Ecco quindi, che il raggiungimento di tale fine deve passare per un’impostazione strategica necessariamente differente e chiaramente votata ad una campagna non di nicchia ma di massa.

Il Marketing Sostenibile si rivolge proprio alla gente. Un aspetto determinante che caratterizza il Marketing Sostenibile è la coerenza: se un’azienda pratica una comunicazione “green”, al tempo stesso deve anche dimostrare coerenza con il proprio operato, con i suoi prodotti, con le sue azioni.

Fare marketing “green” significa, di fatto, assumersi una responsabilità verso il settore e verso i consumatori.

Un errore, in tale contesto, darebbe origine ad una perdita di immagine a volte difficilmente quantificabile. Ci sono processi che possono essere certificati da enti appositamente pensati per questo: tali attestati sono certificazioni che strumenti che vengono utilizzati abilmente dal punto di vista del Marketing Sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti