Cerca
Close this search box.

Marketing Relazionale

Il Marketing Relazionale si presenta molto simile al “marketing one to one” e fa leva moltissimo sul concetto di fidelizzazione del cliente, sebbene questo non sia l’unico obiettivo.

Per la precisione il Relationship Marketing è quella parte del marketing che vuole prima di tutto creare una relazione produttiva e duratura con i clienti acquisiti e in secondo luogo sviluppare la possibilità di acquisire nuovi clienti attraverso una relazione diretta con loro.

Lo scopo del Marketing Relazionale è quello di migliorare le relazioni, consolidarle e dar loro valore aggiunto, specialmente in caso di rapporto già stabilito con i clienti.

Il Marketing Relazionale può svilupparsi su due binari: il primo vede lo sviluppo di relazioni verso una nuova clientela con l’auspicio che possano favorire la conversione da cliente potenziale a cliente reale; il secondo ha come principio guida il consolidamento delle relazioni instaurate tra azienda e clientela acquisita.

Per un brand il Marketing Relazionale riveste importanza fondamentale poiché è uno strumento di vendita di cui è difficile fare a meno. Attraverso lo sviluppo di relazioni diviene altresì stimolante per il cliente proporsi autonomamente come testimonial spontaneo di un prodotto, tramite il passaparola o attraverso i social.

Questo aspetto è da tenere ben presente perché viene identificato come uno dei più potenti strumenti di vendita. Il cliente fidelizzato, intatti, è determinante per i risultati di un’azienda, per le sue strategie e per il raggiungimento dei suoi obiettivi, sia in ottica di acquisizione di nuova clientela sia in ottica di nuove vendite.

La costruzione di una rete di clienti fidelizzati rappresenta un trampolino capace di mettere il “boost” all’intrapresa imprenditoriale di chiunque, indipendentemente dal settore, dal prodotto o servizio offerto e del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti