Cerca
Close this search box.

Marketing Operativo

Il Marketing Operativo è tutto ciò che viene tramutato da teorico a strategico in operativo. Cioè quella parte del marketing che consente di attuare materialmente la strategia; si potrebbe definire Marketing Operativo come quel processo che porta dal progetto all’oggetto.

Qualunque attività di marketing è composta da una fase analitica, da una seconda fase strategica e da una ultima fase operativa: la prima consiste nel definire le strategie utili per raggiungere un obiettivo, la seconda ha invece il compito di eseguire quanto pensato e previsto, attuandolo materialmente.

Generalmente si associa il Marketing Operativo a operazioni strategiche di breve periodo ma non sempre è così e, sebbene il concetto sia più facilmente relazionabile ad un periodo temporale breve, la realtà dice che è possibile estendere il concetto anche a intervalli più lunghi, nonostante parlare di operatività nel medio-lungo termine è comunque più complicato.

Il Marketing Operativo si traduce spesso in interventi sulla comunicazione, sulle campagne pubblicitarie sul prezzo, sulle promozioni, sulle interazioni con la clientela e con il pubblico.

Il Marketing Operativo ha una spiccata propensione all’azione, coglie le opportunità esistenti del momento, offre la possibilità di reagire con tempestività alle dinamicità del mercato, ha una efficacia prevalentemente verso un orizzonte temporale ravvicinato e consente l’attuazione delle strategie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti