Cerca
Close this search box.

Marketing One to One

Il Marketing One-to-One si fonda su un rapporto diretto che si instaura tra il cliente e l’azienda secondo un rapporto commerciale che basa su una proposta che varia in base al tipo di consumatore.

Tale metodologia di marketing prevede quindi una diversificazione dell’offerta che potrebbe pure contemplare differenze di prezzo, di quantità, di assistenza.

L’estremizzazione del concetto Marketing One-to-One idealmente porta ad avere offerte promozionali mirate e specifiche per ciascun consumatore. Ovviamente questo è impossibile e irrealizzabile, ma è fattibile ottenere un target molto ristretto, che è poi il fattore principale per applicare il Marketing One-to-One.

L’obiettivo dell’azienda è instaurare un rapporto diretto tra azienda e consumatore, proponendo a quest’ultimo un prodotto di suo interesse secondo una comunicazione personalizzata e diretta.

Questo approccio innovativo al mercato viene detto anche “marketing relazionale” proprio perché ha nella relazione il suo aspetto principale.

Il cliente supera quindi nelle gerarchie il prodotto e proprio alla luce di questo l’azienda deve continuamente scandagliare il mercato per avere maggiori informazioni sui bisogni e sulle necessità della gente.

Il Marketing One-to-One funziona meglio qualora ci siano informazioni specifiche e approfondite sui consumatori in modo che possano fungere da base per poter applicare una strategia mirata e puntuale.

Per applicare questa tecnica di marketing è necessario avere grande dinamicità e flessibilità operativa per rispondere in modo tempestivo alle esigenze del mercato.

Cambiano le richieste, si modificano i consumi, cambiano le risorse nel tempo: tutto deve far convergere al reperimento di informazioni per poi proporre prodotti e servizi più specifici e di interesse.

Sicuramente le tecnologie digitali aiutano sia la fase di recupero informazioni che quella della comunicazione e proprio per questo è richiesta la partecipazione delle diverse funzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti