Cerca
Close this search box.

Marketing Internazionale

La definizione di Marketing Internazionale definisce questa disciplina come l’insieme delle attività, iniziative, strategie che un’azienda attua con l’obiettivo di incrementare la propria presenza commerciale all’estero.

Ci sono attività di marketing che variano in base ai mercati, ai canali di esportazione, alla tipologia di clientela e questo non rende possibile definire il Marketing Internazionale in modo più restrittivo.

Il concetto esprime una macro-classe all’interno della quale possono poi aprirsi diverse opportunità per fare marketing. Ciascun mercato estero si presenta colmo di peculiarità che non sempre sono prevedibili e che non sempre sono possibili da gestire attraverso una strategia simile applicata. Ciascun Paese richiede quindi una strategia differente.

Esempio: una azienda che produce miele e che desidera venderlo all’estero, dovrà applicare strategie diverse tra il Portogallo, la Danimarca e la Polonia in quanto le abitudini di consumo del miele in questi luoghi sono diversi tra loro. Ciò significa proporsi nei mercati locali con tre strategie differenti, in base al pubblico, alle usanze locali, alla legislazione del luogo, a eventuali restrizioni o incentivi, ai diversi canali di vendita. Anche la lingua, paradossalmente, potrebbe essere un elemento che incide sulla strategia da attuare.

Il Marketing Internazionale prevede, infatti, un approccio particolarmente attento e risulta ancor più determinante la conoscenza del target di riferimento. Un elemento chiave per la strategia di Marketing Internazionale è l’obiettivo che l’azienda esportatrice persegue e le motivazioni che generano l’esigenza di espandersi all’estero. Acquisire informazioni sul mercato internazionale è spesso cosa difficile e complessa e per questo è necessario presentarsi preparati prima di intraprendere qualsiasi tipo di strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti