Cerca
Close this search box.

Marketing Diretto

Il Marketing Diretto consiste nell’attuare una comunicazione direttamente con gli utenti finali o con i soggetti direttamente interessati, senza avvalersi di intermediari.

In questo modo i risultati di una campagna o di una strategia sono, almeno per quella parte, misurabili oggettivamente e con maggior puntualità. Grazie al Direct Marketing l’azienda è a diretto contatto con il consumatore.

Mediante una campagna di Marketing Diretto (online o tradizionale), la misurabilità dei risultati è immediata, ma al tempo stesso anche la selezione del target di riferimento è più preciso e questo è sicuramente un grande vantaggio per l’impresa, la quale ha a disposizione nuovi strumenti per misurare la performance.

Grazie al Direct Marketing è più facile, per l’impresa, andare a correggere eventuali strategie intraprese, modificarle sulla base dei risultati ottenuti e delle informazioni raccolte.

Una delle forme più diffuse di Direct Marketing è quello che viene definito telemarketing, ma anche eventuali e-mail personalizzate o lettere inviate tramite posta (Direct Mail) oppure inserzioni sui social individuando determinate categorie di clienti, sono forme dirette per fare marketing.

Altra forma molto diffusa di Marketing Diretto è l’invio di sms personalizzati direttamente su smartphone degli utenti, in quali possono ricevere buoni sconto o promozioni.

Una caratteristica del Direct Marketing è la selezione: questo modo di fare marketing prevede una selezione molto precisa che rappresenta la base per avere successo. Il Marketing Diretto è una pratica molto efficace a patto che interessi utenti in grado di recepire positivamente il messaggio, risultando realmente interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti