Cerca
Close this search box.

Marketing di Prossimità

Il Marketing di Prossimità rappresenta l’ultima frontiera del modo di fare marketing, sfruttando le nuove tecnologie.

La tecnica permette l’invio di messaggi promozionali verso dispositivi digitali presenti in una determinata area geografica, inerenti attività che hanno interesse locale.

Lo scopo del Proximity Marketing sta nella proposta di contenuti personalizzati inviati attraverso determinate tecnologie, con l’intento di incentivare la vendita.

Un classico esempio sono i ristoranti o i negozi di una determinata via di una città o di un quartiere: un complesso sistema manda notifiche sui telefonini delle persone che entrano in quell’area, visualizzandole attraverso determinate applicazioni oppure durante la ricerca web.

Il principale scopo del Marketing di Prossimità consiste nell’incentivare l’utente, localizzato all’interno della zona predeterminata, a recarsi presso un luogo in cui vi è un evento, un negozio, un locale, con lo scopo di usufruire di alcune promozioni commerciali.

L’azienda che attua questa innovativa strategia di marketing beneficia proprio della localizzazione, avendo il vantaggio di riferirsi a persone che sono sicuramente nelle vicinanze della ubicazione del punto vendita locale.

La connettività wifi è la principale tecnologia che consente di espletare il Marketing di Prossimità. Tramite questa, un negozio può, ad esempio, mandare delle informazioni agli utenti, i quali leggeranno direttamente sul loro smartphone i contenuti non appena attiveranno la connessione.

Un altro modo interessante per fare Marketing di Prossimità riguarda l’invio di notifiche durante un percorso di navigazione, con la possibilità, per l’utente, di interagire attivamente con le icone e le scritte che appaiono sullo schermo del dispositivo durante l’intero tragitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti