Cerca
Close this search box.

Marketing degli Eventi

Il Marketing degli Eventi si configura come una sistematica e pianificata attività di creazione, organizzazione, promozione e gestione di eventi attraverso lo sfruttamento di mezzi di comunicazione che vengono utilizzati da qualcuno con l’intento di raggiungere target specifici di pubblico.

Fare marketing degli eventi non significa organizzare l’evento stesso ma quanto più vuol dire promuoverlo e gestirlo facendo in modo che il momento possa lasciare un’esperienza indimenticabile nei partecipanti.

Questa parte del marketing viene presa come riferimento da tante aziende che chiedono l’organizzazione di eventi speciali per loro clienti o fornitori. Una volta organizzato l’evento, va promosso e la promozione viene spesso intrapresa da aziende esterne che si occupano unicamente di marketing, con la specializzazione di eventi e spettacoli.

Infatti, sono richiesti spesso canali differenti, mezzi, strumenti, contenuti diversi a seconda di quello che si va a promuovere

Il segreto per svolgere positivamente e con successo il Marketing degli Eventi dipende dal modo in cui l’evento stesso viene visto e trattato. In ottica di marketing, tra evento e prodotto non vi deve essere alcuna differenza: solo trattando l’evento come fosse un prodotto la strategia potrà avere successo.

Il Marketing degli Eventi deve aver ben chiare le risposte a 6 principali domande: perché si realizza l’evento, quali sono gli scopi, in cosa consiste l’evento, quando si svolge, chi saranno i partecipanti, dove si svolgerà l’evento

L’evento è visto come uno strumento di comunicazione fondamentale e per questo è necessario inquadrare il target di pubblico, la location, gli aspetti comunicativi e verificare se ci sono eventi di competitor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti